NMG Sistema Professionale per la SANIFICAZIONE di grandi ambienti.

Sempre più attuale il tema della sanificazione degli ambienti: la tecnologia applicata alla purificazione dell’aria che respiriamo sembra essere il trend del momento e sono molte le società che offrono servizi di questo tipo. Vediamo cosa c’è da sapere.

DIFFERENZA

Pulizia, Sanificazione, Disinfezione :
Facciamo chiarezza in merito ai termini utilizzati in questo periodo per definire l’igienizzazione degli ambienti.

Pulizia: indica la l’ ordinaria rimozione dello sporco visibile che può essere polvere, grasso, liquidi, materiale organico…. Si esegue in maniera meccanica o manuale con l’aiuto di sostanze detergenti più o meno chimiche. E’ una pratica quotidiana che va eseguita soprattutto in periodi di epidemia, sia a casa sia negli ambienti di lavoro.
Sanificazione: si effettua con prodotti sanificanti chimici riconosciuti dal ministero della Salute (PMC) o tramite dispositivi tecnologici. Punta ad eliminare o ridurre qualsiasi batterio, spore, virus ed agente contaminante che con la pulizia ordinaria non si può rimuovere. Prima della sanificazione si consiglia comunque di effettuare la pulizia. La sanificazione è un processo continuo.

Disinfezione: consente di distruggere i microrganismi patogeni. Viene eseguita da imprese specializzate tramite l’applicazione di agenti disinfettanti (PMC), quasi sempre di natura chimica o tramite l’uso di macchine. Con la disinfezione viene distrutto il carico microbico su tutte le superfici. Prima di eseguire la disinfezione si consiglia di provvedere alla pulizia. La disinfezione va eseguita con regolarità, con prodotti adeguati e personale qualificato.

Non perdere questa occasione

 Oggi più che mai viene richiesta la sanificazione dell’aria negli ambienti commerciali e lavorativi e la salubrità dell’aria viene certificata dal Ministero della Salute.

A cosa serve

La sanificazione ambientale è un trattamento che punta all’eliminazione della quasi totalità dei batteri, virus ed agenti contaminanti riportando la carica microbica e virale agli standard igienici ideali.

Per praticare bene la sanificazione di un ambiente va prima effettuata una accurata pulizia per rimuovere lo sporco. Se il locale è grande e pubblico, con passaggio di molte persone bisognerà anche effettuare una tantum la disinfezione a mano di personale specializzato. La sanificazione invece è una pratica che ristabilisce il microclima adeguato indoor e outdoor rendendo l’aria salubre e mantenendo la giusta temperatura, ventilazione, grado di umidità relativa, presenza di polveri …

Aggiungi valore alla tua attività con i nostri servizi!

Chiedi un preventivo gratuito

Inserisci qui per richiedere senza impegno una consulenza proffesionale

Consulenza approfondita e personalizzata

Ambiente sanificato in pochi minuti

Vantaggi della sanificazione ambientale

I vantaggi

• Riduzione batteri e virus
• Eliminazione di muffe, funghi
• Abbattimento degli inquinanti chimici e biologici
• Eliminazione allergeni
• Eliminazione cattivi odori
• Riduzione pm10

A questi vantaggi si aggiunge una miglior qualità di vita e maggiore produttività grazie al comfort, ed il rispetto di norme e regolamenti.

Sanificazione ambientale, quando e dove farla
In media trascorriamo l’85% del tempo in luoghi chiusi come uffici, scuole, in casa, in palestra, in centri commerciali….E’ importante che l’aria che si respira indoor sia sempre sanificata almeno attraverso impianti di aerazione correttamente puliti.
Si consiglia, comunque, di effettuare la sanificazione con regolarità e di pretenderla anche sul luogo di lavoro.

Alcune attività, più di altre, necessitano di una pulizia extra.

Settore ospedaliero: per garantire sia al personale sia ai degenti un ambiente privo di contaminazione batterica e virale.
Ristorazione e alberghi: per garantire agli ospiti massimo comfort e salubrità. L’aria deve essere sana e gradevole anche da percepire.
Uffici: per tutelare il benessere dei lavoratori riducendo il rischio di contagi
Negozi e palestre: ormai è richiesto dalla normativa che i negozi e i luoghi ricettivi debbano essere sanificati periodicamente o con tecnologia continua al fine di ridurre le cariche microbiche.
Settore alimentare: un’aria sanificata migliora anche la conservazione dei cibi.
Residenziale: in ambito residenziale avere aria pulita e salubre è una tutela in più.                                                                                                                                        Il trend degli ultimi anni ha visto aumentare esponenzialmente la vendita di sistemi di VMC – ventilazione meccanica controllata -che garantiscono un ambiente più confortevole e sano per le persone. Soprattutto in casa si possono così ridurre le presenze di allergeni, batteri e virus e ridurre anche muffe e cattivi odori.

Sanificazione: come si effettua

Sanificazione certificata a nebbia secca

Quello che c'è da sapere

Da sempre la sanificazione degli ambienti di lavoro è considerata di fondamentale importanza, così come quella degli ambienti pubblici in cui circolano ogni giorno molte persone. Oggi ci siamo resi conto di quanto la sanificazione sia importante in modo ancora più intenso, da quando siamo costretti a convivere con il Coronavirus. Abbiamo imparato che in ogni ambiente ci deve essere un eccellente ricambio di aria ogni giorno, più volte al giorno. Ma abbiamo anche imparato che è necessario far scendere in campo tutte le tecniche di distruzione di batteri e virus che conosciamo. Ovviamente deve trattarsi di sanificazione certificata, considerata quindi sicura ed efficiente dallo stesso Ministero della Salute.

Tra i molti metodi che è possibile scegliere, vogliamo oggi parlarvi della nebbia secca. Si tratta infatti di un metodo certificato e riconosciuto dal Ministero della Salute, che risulta efficace e sicuro al cento.

Di cosa si tratta?

La sanificazione a nebbia secca è certificata Presidio Medico Chirurgico dal Ministero della Salute. È considerata come una tra le metodologie in assoluto più performanti, in quanto consente di eliminare il 99,99% dei microrganismi presenti in un ambiente o su una superficie, siano essi batteri, spore, virus. Pensata per le sale operatorie, oggi questa è una soluzione che può essere scelta anche da molte altre realtà.

Ma come funziona?

La nebbia secca (Disinfezione Aerosol) è una soluzione disinfettante che contiene prodotto virucida (PMC). Questa soluzione viene nebulizzata tramite un apposito apparecchio in un ambiente chiuso, sino a quando questo non risulta saturo. Le particelle, che hanno dimensioni inferiori al micron, si posano su ogni superficie presente, sulle pareti, sul soffitto, sul pavimento, sui rivestimenti, sui mobili, sulle attrezzature. Le particelle riescono a raggiungere ogni angolo, anche quelli più nascosti, anche quelli che con altri metodi non sarebbe stato possibile sanificare. Le particelle riescono a creare un film capace di distruggere nel giro di poco tempo tutti i batteri e i virus. In seguito alla sua azione, la nebbia secca si dissolve senza lasciare residuo alcuno nell'ambiente. Ecco, l’ambiente è di nuovo pronto per essere utilizzato, sanificato alla perfezione.

Vantaggi

Come abbiamo appena avuto modo di osservare, il metodo efficace in quanto uccide il 99,99% dei microrganismi, permettendoci di rientrare nell'ambiente trattato in tempi brevissimi. Ci sono altri vantaggi da segnalare: la nebbia secca non danneggia apparecchi elettrici ed elettronici, non corrode e non ossida alcun tipo di materiale. La nebbia secca può essere utilizzata anche sugli apparecchi elettronici. Non può in alcun modo infatti danneggiarli. La nebbia secca non corrode e non ossida e alcun tipo di materiale.

Non lascia alcun tipo di residuo e odore.

Alla fine della sua azione sparisce completamente senza lasciare alcun tipo di residuo nell’ambiente e risulta essere assolutamente innocuo per la nostra salute.

Santificazione a nebbia secca, per chi è adatta


La sanificazione a nebbia secca sino a qualche tempo fa era considerata adatta esclusivamente per gli ambienti sanitari e di cura, nonché per i laboratori di analisi, per tutti quei luoghi in cui era facile trovare batteri, germi e virus anche piuttosto pericolosi. Oggi, vista la situazione che stiamo vivendo, questa è una metodologia di sanificazione consigliata anche per gli uffici, per i negozi, per i magazzini, per bar e ristoranti, per mense e gastronomie, per i mezzi di trasporto, per aziende di ogni possibile dimensione, per gli ambienti operativi. Insomma, si tratta di una tecnica di sanificazione adatta veramente a tutti.

Consulenza approfondita e personalizzata

Chiedi un preventivo

Inserisci qui per richiedere senza impegno una consulenza proffesionale

Una azienda che ti può aiutare

Sede Operativa:
P.zza Del Popolo 59/2 33078
San Vito al Tagliamento Pn
+39 388 8179086
info@nmgservizi.it
P.I.01892690932

Sede Operativa:
Via del Trevisan,3
30026 Portogruaro Ve
+39 389 0469108
info@nmgservizi.it
P.I.04601930276